Istituire subito il Parco Archeologico di Tuvixeddu

0
273
Istituire al più presto il Parco Archeologico e Paesaggistico di Tuvixeddu e Tuvumannu a Cagliari. Questa la proposta di legge che noi del Pd, insieme a Leu, Progressisti e M5S, abbiamo presentato in Consiglio Regionale. Nelle settimane scorse la Corte di Cassazione ha sancito la parola fine alla annosa battaglia giudiziara fra la Regione Sardegna e l’impresa che avrebbe voluto realizzare un quartiere residenziale nell’area della più grande Necropoli punico-romana del Mediterraneo. Ora il colle di Tuvixeddu-Tuvumannu può diventare un fiore all’occhiello della Sardegna nel campo dell’archeologia mondiale.
Con questa proposta di legge chiediamo di disciplinare la gestione del complesso paesaggistico, archeologico e culturale situato al centro della città di Cagliari, così da garantire la conservazione e la valorizzazione di un compendio che da decenni è oggetto di studi e proposte di tutela a livello regionale e nazionale.
L’impresa costruttrice, come stabilito dalla sentenza, dovrà versare nelle casse regionali 85 milioni di euro, soldi che potranno essere reinvestiti nell’istituzione del Parco.